Pochi giorni fa è stata pubblicata la prima relazione annuale sulla situazione dello Stato di diritto nei 27 paesi dell’Unione Europea.
Fautrice ne è stata la Vice Presidente della Commissione, Vera Jourovà, con delega ai Valori europei e alla Trasparenza. Il rapporto si basa su 4 pilastri principali: i sistemi giudiziari nazionali, con particolare attenzione sul grado di indipendenza della magistratura dal potere politico. lotta contro la corruzione, pluralismo e libertà dei media, controllo democratico sui poteri istituzionali . Obiettivo: ampliare la prevenzione e promuovere una cultura europea comune dello Stato di diritto.
Qui proponiamo l’intervista rilasciata ad Euronews della Vice Presidente CE Jourovà, che sintetizza: “Ci siamo illusi che lo Stato di diritto fosse un dato acquisito”.
Buona lettura!