I progetti del porto di Trieste

E’ sempre più delineata la strada di porto internazionale di Trieste, intrapresa con decisione dalla Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale, diretta dal Presidente, Zeno D’Agostino, e dal Segretario generale, Mario Sommariva, dal 2015.

Una impostazione basata su relazioni internazionali bidirezionali, in cui Trieste, nel mondo commerciale globalizzato, si fa interprete di una visione europea della Via della Seta, non subalterna ed espressa con politiche logistiche lungimiranti.

In questo contesto, trovano radici nel porto giuliano gli investimenti e i progetti di Hhla, Duisport e Adria Port, ma anche quelli che il porto stesso punta di fare in Europa, come in Slovacchia, delineando la costruzione di un vero e proprio sistema logistico, innervato sui traffici del porto. Un sistema regionale che connette Mediterraneo-Mar del Nord-Mar Baltico, passando per il centro dell’Europa sulle vie ferrate, coinvolgendo un insieme di soggetti e di grandi compagnie concorrenti. Una strategia di nuova polifunzionalità, che allontana i pericoli del monopolio che in Italia ha seminato molte vittime nei porti, e preserva la progettualità nonostante le sospensioni procurate dal coronavirus un pò ovunque.

Come spiega Zeno D’Agostino al giornalista Raoul De Forcade, che lo riporta in un articolo de Il Sole 24 Ore, “gli interessi si stanno spostando verso Sud. E su questo può giocare anche il fatto che il porto di Amburgo sia distante dal mare e, con i cambiamenti climatici, inizi ad avere problemi di accessibilità, per l’acqua bassa, durante i mesi estivi. Lo stesso sta capitando a Rotterdam. Credo quindi che Hhla abbia scelto Trieste anche per i suoi efficienti collegamenti ferroviari, che permettono di trasportare agevolmente le merci in Nord Europa».

In altri termini, Trieste non è terra di conquista, ma di governo dei traffici internazionali attraverso un’offerta logistica integrata mare-terra: questo è quello che il porto giuliano sta dimostrando di saper fare.

LEGGI QUI L’ARTICOLO COMPLETO DE IL SOLE 24 ORE

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: